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Lettere dei direttori sui corsi del Prof. Luca Correani





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In merito alle lezioni n° 1 e 2 del prof. Luca Correani è bene dire che sono state seguite con attenzione e interesse da tutto il personale . Dai commenti emersi dopo aver assistito alle lezioni si è potuto capire che i concetti esposti si ritrovano nella quotidianità lavorativa soprattutto facendo riferimento alla piramide di Maslow in cui si elencano i bisogni primari dell’uomo e quindi nel nostro caso dei clienti. Si è detto infatti che realmente il cliente cerca di riempire con l’acquisto di questo o quel capo di abbigliamento bisogni personali che possono essere di tipo fisiologico , affettivo o addirittura di autostima ed è anche vero che nel contatto cliente/venditore è facile instaurare un rapporto confidenziale con i clienti più assidui del negozio e da lì la piena fiducia nell’addetto alla vendita, viene inoltre sottolineata anche l'importanza di saper interpretare correttamente le richieste del cliente, richieste che se colte nel modo giusto portano ad una vendita sicura e
ad una autostima reciproca.

Roma direttore filiale

Buongiorno CARLO
Innanzitutto un mio personale Grazie x aver ripreso a inviarci le lezioni del prof. COREANI e, con l'occasione, perdonami l'immodestia, ma, come direttore, sono veramente orgogliosa di avere al mio fianco
persone molto educate e volenterose di crescere professionalmente, giorno per giorno quale il '' mio '' ( TUO ) staff.

Ad esempio nella 1 e 2 lezione,è stato molto interessante condividere con loro, i messaggi inviati dal professore in quanto avendo la possibilità di rispecchiarci a vicenda nelle sue parole,abbiamo avuto la

possibilità di confrontarci con l'uno o l'altro cliente, sapendolo collocare esattamente nei diversi stadi emotivi, che meglio lo rappresentavano ( auditivo, visivo, cinestetico )

Nei giorni a seguire abbiamo messo in atto, una specie di gioco,cioè sapendo in che settore classificare il cliente, lo abbiamo assecondato con i sui modi di esprimersi ed è stato veramente interessante vedere come poi,il cliente si affidava a noi giorno per giorno e in maniera totale!

PER QUANTO RIGUARDA LA 3 - 4 LEZ. , abbiamo avuto un piccolo scontro x ciò che rigurda l'inizio dalla 4 lez. in quanto questa volta abbiamo delle difficoltà a condividere ciò che il professore ci illustra.

Noi, siamo abituati con clienti,che,ogni giorno ci ringraziano per la nostra educazione ogni volta che diciamo ''Desidera altro ? '' oppure '' La posso aiutare ancora ? ''
e,personalmente, mi sono trovata piu' volte,con clienti che dicono a me ''Mi fido ciecamente di te '' oppure '' Lo sai,che per me, la tua parola è Vangelo !'' e, se io, rispondo '' Fidati '' è pechè conosco l'argomento che sto trattando.Ora ,sicuramente il prof. Coreani ,sa cosa dice,però tutte noi, crediamo che la fiducia sia una cosa seria,e, trasmettere al cliente che ci sta difronte la nostra professionalità e competenza sia giusto e doveroso. ,
Quindi mi scuso se non ho recepito bene il messaggio e molto umilmente non posso trasmetterlo a chi si trova al mio fianco.
Ti sarei grata se il professore potesse tornare sull'argomento Educazione e Fiducia

Grazie x tutto ciò che fai per noi!! Un saluto cordiale direttore

filiale Orvieto


Gentile Dr. Carlo
Le lezioni che abbiamo seguito in negozio:
la prima che spiegava la piramide di Maslow e la seconda che si riferiva ai canali sensoriali ci hanno fatto capire l’importanza di un giusto approccio con il cliente, in modo da soddisfare le sue esigenze.
I miei collaboratori hanno partecipato con curiosità ed interesse alle lezioni audiovisive utilizzando questo tipo di informazioni nelle vendite.
Questi supporti sono indubbiamente un ottimo sistema per arricchire il proprio bagaglio personale.

Distinti saluti

Direzione Civitavecchia


Subject: RAPPORTO GROSSETO

Buongiorno Carlo,
ti scrivo in breve il mio pensiero relativo alle lezioni del prof.Correani.
Sicuramente sono risultate molto interessanti e istruttive,forse e non credo sia solo il mio pensiero tante parole dette dal professore Correani relative al modo di porsi con il cliente si davano per scontato ma in realta'
ci siamo resi conto io insieme ai miei colleghi che la realta' e' ben diversa .
Comportamenti ,gesti ai quali noi non diamo peso risultano fondamentali nella vita quotidiana , ma soprattutto nel lavoro con il pubblico.Se posso permettermi di esprimere un' opinione farei partecipare piu' attivamente tutto lo staff, chiedendo loro cosa hannno percepito da queste lezioni riportandolo con una relazione scritta ,io per prima mi renderei conto se ce' stato un riscontro positivo .
Spero che le mie parole ti siano di aiuto , di sicuro tutte le lezioni del proff.Correani vanno riviste piu' volte perche' non siano parole buttate al vento ma comprese nel migliore dei modi.


Buon Lavoro
Direzione Grosseto

   
 
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